Arrestato a Varese un uomo per atti persecutori: la Polizia di Stato mette fine a un incubo per una giovane donna

Arrestato a Varese un uomo per atti persecutori: la Polizia di Stato mette fine a un incubo per una giovane donna.

Un quarantenne è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di atti persecutori nei confronti di una ragazza di 19 anni. L’intervento tempestivo degli agenti della Squadra Volante di Varese ha posto fine a un periodo di paura e violenza.

Una vicenda di violenza e ossessione si è conclusa con un arresto a Varese, dove gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato un uomo di 40 anni accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, una diciannovenne che per mesi aveva vissuto un vero incubo.
La giovane, terrorizzata e in lacrime, aveva contattato un amico dopo l’ennesima aggressione subita. È stato proprio grazie alla prontezza di quest’ultimo che la Polizia ha potuto intervenire e bloccare l’aggressore, mettendo così fine a una spirale di violenza.

La chiamata disperata e l’intervento immediato

Audio della chiamata tra la Polizia e la giovane donna


La drammatica vicenda è iniziata con una telefonata alla centrale operativa della Questura di Varese. L’amico della vittima ha segnalato che la ragazza era stata picchiata dall’ex compagno e che i due si trovavano a bordo di un pullman, la cui direzione però non era nota.
L’operatore della sala radio, con grande prontezza e professionalità, è riuscito a rintracciare il numero di cellulare della giovane e a contattarla direttamente. La diciannovenne, ancora in preda al panico, ha confermato di essere stata aggredita ma non riusciva a fornire dettagli precisi sulla posizione del mezzo.

La caccia al pullman

Grazie a un lavoro di squadra e all’abilità degli agenti, l’operatore ha chiesto alla ragazza di indicare i negozi e i luoghi che vedeva scorrere fuori dal finestrino, riuscendo così a ricostruire il percorso del bus.
Pochi minuti dopo, una volante è riuscita a intercettare il mezzo e a bloccarlo, impedendo all’aggressore di proseguire o di far del male alla giovane.

L’arresto del persecutore

Una volta saliti sul pullman, gli agenti hanno individuato immediatamente la ragazza ferita e spaventata e il suo ex compagno. Dalle verifiche successive è emerso che l’uomo era già stato denunciato per revenge porn nei confronti della stessa vittima, segno di una lunga e grave escalation di comportamenti persecutori.
Il quarantenne è stato arrestato in flagranza di reato per atti persecutori e condotto in carcere. La giovane è stata accompagnata in ospedale per ricevere le cure necessarie a seguito delle lesioni riportate.

Un caso emblematico di violenza di genere

L’episodio riporta all’attenzione dell’opinione pubblica l’ennesimo caso di violenza di genere e stalking, una piaga che continua a colpire donne di ogni età. La prontezza dell’intervento della Polizia di Stato di Varese ha probabilmente evitato conseguenze ancora più gravi.
Il coraggio della giovane nel chiedere aiuto e la rapidità di reazione della centrale operativa rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione che ha permesso di salvare una vita e di interrompere una lunga sequenza di soprusi.

La Polizia: “Segnalare sempre ogni episodio di violenza”

La Questura di Varese, attraverso una nota, ha ribadito l’importanza di denunciare tempestivamente ogni episodio di minaccia, violenza o persecuzione. “Ogni segnalazione può essere determinante per prevenire tragedie”, sottolineano gli investigatori, ricordando che le forze dell’ordine sono attive 24 ore su 24 per tutelare le vittime di abusi.

L’arresto del quarantenne segna la fine di un incubo per la giovane donna e un nuovo caso in cui la rapidità d’azione della Polizia di Stato ha fatto la differenza tra la paura e la libertà.

continua a leggere – “Arrestato a Varese un uomo per atti persecutori: la Polizia di Stato mette fine a un incubo per una giovane donna” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Varese

Malpensa: sequestrati quasi 19mila farmaci illegali in aeroporto.

Malpensa: sequestrati quasi 19mila farmaci illegali in aeroporto. Nell’ambito dei controlli alla frontiera doganale condotti nell’area aeroportuale di Malpensa nei mesi scorsi, i Finanzieri del Gruppo Malpensa e i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno intensificato le attività finalizzate a intercettare tentativi di importazione di farmaci privi delle necessarie autorizzazioni per l’immissione in […]

Leggi altro...
Varese

Varese, trasportava un lingotto d’oro e un Rolex su un’auto a noleggio: denuncia e sequestro della Guardia di Finanza

Varese, trasportava un lingotto d’oro e un Rolex su un’auto a noleggio: denuncia e sequestro della Guardia di Finanza. Prosegue senza sosta l’attività della Guardia di Finanza di Varese nel contrasto ai traffici illeciti e nella vigilanza sulla regolarità dei flussi valutari, con particolare attenzione alle aree di confine. Nell’ambito di questi servizi, nei giorni […]

Leggi altro...
Varese

Regione Lombardia premia il Gadda di Paderno Dugnano: consegnate le borse di studio “Falcone e Borsellino”

Regione Lombardia premia il Gadda di Paderno Dugnano: consegnate le borse di studio “Falcone e Borsellino”. Regione Lombardia ha consegnato le borse di studio “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” a 15 istituti scolastici appartenenti alle reti CPL – Centri di Promozione della Legalità, premiando studentesse e studenti che si sono distinti per impegno, progetti e […]

Leggi altro...